Chi siamo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il cammino “Viae Misericordiae” nasce dall’entusiasmo, di alcune persone che chiamate dal nostro Vescovo Mario Toso hanno voluto mettere insieme e condividere il patrimonio: di tradizioni, di fede, di storia, di quello naturale, di arte e cultura del nostro territorio Faentino e della riviera. L’occasione è stata l’indizione straordinaria dell’anno del Giubileo voluta dal Papa Francesco nel 2015/16

Nel aprile del 2018 il vescovo nomina il “Comitato di fatto” del cammino e nello stesso anno il cammino della Viae Misericordiae entra a far parte dei cammini della Regione Emilia Romagna.

Nel gennaio 2019 si costituisce l’Associazione “Compagnia Beato Nevolone” che gestisce e promuove il cammino “Viae Misericordiae ad Iesum per Mariam”. Prende il nome del Beato Nevolone per la sua grande figura di santità e di pellegrino instancabile, fece 11 volte il cammino di Santiago e altri luoghi santi nel periodo medioevale fra cui anche Roma.

Attualmente l’Associazione è composta da circa venti soci tutti attivi per promuovere e fare attività anche artistiche in particolar modo ceramica e legno, nella Viae Misericordiae.

Nel 2019  l’associazione Compagnia Beato Nevolone riceve la donazione di Arnalda Ferranti (Melusina), composta da più di 300 stampi di Madonne venerate nella regione Emilia Romagna e Toscana.

Di seguito alcune persone attive  promozione del percorso:

Il consiglio dell’Associazione Compagnia Beato Nevolone:
Presidente: Paolo Brigadeci
Vicepresidente: Luciano Albonetti
Segretario generale:  Molignoni Marcello
Consiglieri:  Umberto Carli e Alessia Ghirardi

Soci con incarichi:
Promotore del sito: Davide Ricci
Amministrazione e responsabile pubblicazioni: Giulio Donati
Segreteria e rapporto con la Diocesi e la Regione:
prof Enrico Argnani, Molignoni Marcello e Paolo Brigadeci
Gestione donazione Melusiana e iconografie della Viae Misericordiae: Maria Cristina Sintoni