Festival dei cammini 2023 Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2023

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Festival dei cammini 2023 a Brisighella

Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2023

Sabato 23 settembre 2023

1. Apertura festival ore 14,30
      2. Merenda nell’oliveta a cura di Terra di Brisighella ore 15,00 con prenotazione presso CAB
      3. Per chi desidera raggiungere il luogo della merenda a piedi, verrà accompagnato in gruppo, con partenza da via Masironi alle ore 14,35 occorre prenotazione per la guida e per la merenda, eventuale costo merenda a carico dei partecipanti, accompagnatore offerto da ProLoco. Possibilità di raggiungere il punto merenda con il trenino panoramico con partenza da piazza Carducci.
      4. Inaugurazione mostre ore 16,00 , visita ai tavolini delle associazioni ed espositori. Artisti: Hannah Berlin, Simona Serra, Guido Venturini, Maria Liuzzo, Luca Ceroni e Maria Cristina Sintomi.

1. Apertura punto di ristoro ore 18,00.
    2. Santa Messa ore 18,00
    3. Concerto coro Alpini di Ala Avio ore 20,30 (5) Chiesa Santa Maria degli Angeli prima e dopo al coro sarà possibile gustare dell’ottimo vino brulè fatto dal gruppo Alpini di Brisighella (1)

Domenica 24 settembre 2023

1. Apertura festival ore 9,00.
  2. Sante Messe ore 9,00 e ore 11,00.
  3. Presentazione associazioni dei cammini e saluto delle autorità ore 10,00 (6) Cenacolo / Refettorio.
  4. Apertura punto ristoro ore 11,30 che rimarrà aperto fino a fine evento
  5. Camminata sui colli e visita al borgo con visita alle attività aperte in centro, su prenotazione
  6. Visita al Convento a cura di “Amici dell’Osservanza” ore 11,45
  7. Proiezioni di materiale dei cammini, del FAB e della ProLoco dalle ore 14,00 in poi con interruzione durante la presentazione dei libri ed un ricordo all’amico Andrea Spinelli.
  8. Camminata sul sentiero dell’Olio con passaggio alla cava del Monticino, con guida su prenotazione, partenza ore 14,30 all’arrivo ore 18,00circa degustazione prodotti tipici.
  9. …Il Buon Cammino …frammenti della Commedia interpretati da Giovanni Tonelli. Gilberto Mazzotti alla Tastiera. Ore 18,00 (5) Chiesa
  10. Piccolo concerto ore 18,30 (6) cenacolo/refettorio. Intervento musicale dell’Ensemble a Pizzico » Scuola di Musica Masironi nel Cenacolo.
  11. Presentazione libri: (gli approfondimenti in fondo all’articolo)

« Sale di Pietra » ore 15,00 alla sala  (6) Cenacolo: presentazione a cura della autrice Maria Federica Baroncini .

Presentazione libro alla sala (6) Cenacolo ore 16,00: » Donne con lo zaino – Vite in Cammino » di Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella, presentazione a cura della autrice Patrizia D’Antonio.

1. Pomeriggio musica e animazione per bambini (1 e 11) Orto e chiostro dei gelsomini
  2. Chiusura festival ore 20,30 circa

Durante il festival presenza di mercatini, rappresentanti dei punti accoglienza dei cammini, bisaccia del pellegrino, mostre e punti ristoro.

LIBRI

Presentazione libro :  » Sale di Pietra « ore 15,00 alla sala  (6) Cenacolo: presentazione a cura della autrice Maria Federica Baroncini . Maria Federica Baroncini presenta il libro del cammino di una famiglia di Faenza durante la seconda guerra mondiale descrivendo la guerra e l’ambiente faentino e l’arte di Faenza.
« Donne con lo zaino – Vite in Cammino » di Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella (Elliot 2023) presentato dall’autrice Patrizia D’Antonio Questo libro è il seguito di Donne con lo Zaino – storie di donne sempre in cammino »(Elliot 2021), Da un progetto che le autrici portano avanti da più di tre anni di un blog per donne viaggiatrici e non. Patrizia D’Antonio, docente in Italia e all’estero, attualmente insegna italiano agli stranieri a Roma. Ama scrivere da sempre e dopo una tesi di dottorato tra Francia e Italia Ha privilegiato negli ultimi tempi, la ricerca dedicata al blog « donneconlozaino » Ispiratrice del primo e secondo libro. Raffaella Gambardella , nata a Bari, ha pubblicato alcuni romanzi e racconti per ragazzi. Movie maker e blogger, è autrice di diversi documentari e cortometraggi premiati in molti Festival e del blog « Donne con lo zaino »
Presentazione libro sui Cammini d’Italia: « Enciclopedia dei cammini d’Italia « alla sala ore 17,00 (6) Cenacolo:  presentazione a cura dell’autrice  Monica Franco . Questo libro nasce da un’idea che mi è venuta circa due anni fa quando, dopo aver percorso per la seconda volta la Via degli Dei, mi sono interessata a scoprire quanti cammini si potessero fare in Italia e scoprirne la storia. Su Internet però non riuscivo a trovare un sito che fosse ben fornito o che illustrasse tutti i percorsi regione per regione, che ne spiegasse la storia e che ne descrivesse le caratteristiche generali. Ho voluto quindi raggruppare tutti i Cammini italiani in questa enciclopedia che nasce proprio per i camminatori che non si stancano mai e che vogliono continuare ad esplorare il nostro meraviglioso territorio. Questo è il primo di due libri che tratta nello specifico la parte nord dell’Italia arrivando fino alla Toscana. Ogni cammino avrà il suo capitolo dedicato dove saranno presenti le informazioni storiche, le informazioni tecniche generali, un’immagine della mappa e un codice QR che rimanda al sito ufficiale del cammino in questione, permettendo a chi vuole percorrerlo di ricercare informazioni più dettagliate consultando le pubblicazioni ufficiali e di rivolgersi direttamente agli organizzatori per qualsiasi altra domanda.