Santiago de Compostela e l’economia dei pellegrini

associazione Beato Nevolone, che si occupa del cammino spirituale Viae Misericordiae, ha aderito a uno Study visit Santiago di Compostela organizzato dai Gal dell’Emilia Romagna. Come vicepresidente dell’associazione, Luciano Albonetti ha partecipato all’evento con partenza martedì 7 giugno da Bologna. «Ho visitato Santiago per la prima volta e mi sono stupito della piazza piena di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, a piedi, in bicicletta, da soli, in gruppi organizzati o formati durante il cammino. Abbiamo visitato la Cattedrale con ingresso attraverso la famosa porta santa aperta in occasione del Giacobeo 2021-22. La gioia dei devoti che raggiungono la meta è enorme nonostante gli ostacoli trovati lungo il cammino. Coloro che hanno percorso l’intero cammino francese hanno camminato circa 800 km, mentre i provenienti dal cammino inglese circa 200. Occorre dimostrare di aver percorso almeno 100 km a piedi o 200 in bicicletta per poter ricevere l’attestato di partecipazione.
L’aspetto che mi ha colpito maggiormente è la moltitudine di persone (pellegrini, turisti, studenti universitari) che affollano la piazza a qualsiasi ora del giorno e della notte, con canti, musica e balli specialmente sotto i portici davanti alla Cattedrale”.

Leggi l’articolo completo su Il Piccolo:  https://ilpiccolo.org/ilpiccolo/2022/08/santi
ago-de-compostela-e-leconomia-dei-pellegrini/